Progetto accoglienza

Il progetto “Accoglienza” è rivolto a tutti gli alunni delle classi iniziali del nostro Istituto e si diversifica nei seguenti modi per i tre ordini di scuola:

Scuola dell’Infanzia, il progetto propone delle giornate di “accoglienza” nella prima settimana di settembre rivolte a tutti gli alunni delle sezioni iniziali; per due giorni e per due ore gli alunni saranno accolti dagli insegnanti di classe e, accompagnati dai genitori, svolgeranno attività ludico-didattiche.

Scuola Primaria – Scuola Secondaria, l’accoglienza è prevista il primo giorno di scuola: – gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado entreranno a scuola alle ore 9,00 – gli alunni della Scuola Primaria entreranno a scuola alle ore 9,30 dopo il saluto dei fiduciari di plesso, gli alunni verranno accompagnati dai tutor (studenti delle classi terminali, cl. 5^ per la Scuola Primaria e cl. 3^ per la Scuola Secondaria) nelle loro classi, dove avranno inizio le varie attività laboratoriali. I genitori che accompagneranno i propri figli, potranno assistere per mezz’ora ai vari laboratori. I tutor affiancheranno e sosterranno i compagni delle classi prime per tutto l’anno scolastico al fine di facilitare il passaggio da un ordine di scuola all’altro, promuovere buone relazioni all’interno del contesto scolastico, migliorare il clima e favorire il successo dell’azione formativa Nel periodo maggio/giugno è prevista una fase di preparazione al ruolo del “tutor” attraverso giochi e attività di conoscenza, interazione e socializzazione, per favorire un clima di collaborazione, conoscersi meglio e far conoscere la scuola. Obiettivi formativi e competenze attese L’obiettivo del progetto è quello di ridurre il disagio nel passaggio da un ordine di scuola all’altro e di iniziare il nuovo percorso in un ambiente già conosciuto e familiare. I risultati dovrebbero garantire un decremento dello stato ansiogeno dell’alunno che affronta il nuovo percorso scolastico

torna all'inizio del contenuto