Progetti orientamento

L’orientamento è un processo formativo continuo, che inizia con le prime esperienze scolastiche e rappresenta un momento fondamentale per prendere coscienza delle competenze necessarie ad affrontare le scelte di vita scolastiche e professionali.

L’orientamento è, quindi, un’attività interdisciplinare, si persegue con ciascun insegnamento e, in quanto tale, è un vero e proprio processo formativo teso ad indirizzare l’alunno sulla conoscenza di sé e del mondo circostante.

Sotto quest’ultimo aspetto la scuola diventa il centro di raccolta delle informazioni provenienti dal mondo esterno, il luogo di rielaborazione e di discussione delle stesse per favorirne l’acquisizione da parte degli allievi attraverso attività organizzate.

Nel nostro Istituto nella prima parte dell’anno (novembre-gennaio), si informano alunni e genitori sulla varie giornate di apertura e laboratori che vengono organizzati nelle singole scuole secondarie di secondo grado del nostro territorio.

Tali informazioni vengono date anche tenendo continuamente aggiornata l’area “orientamento” presente nel sito del nostro Istituto comprensivo.

A fine novembre viene somministrato agli alunni un breve questionario che fa emergere le loro attitudini e le loro preferenze nelle varie discipline e nei vari ambiti.

Nei primi giorni di dicembre il Consiglio di classe consegna, ai singoli genitori, il consiglio orientativo.

Sempre nel mese di dicembre viene organizzato, presso la sede del nostro istituto a Bucine, l’Open Day con le scuole secondarie di secondo grado del nostro territorio (Arezzo, Valdarno e Siena) che illustreranno i programmi, gli obiettivi e gli sbocchi professionali della scuola che rappresentano e dove, alunni e genitori potranno avere tutte le informazioni che desiderano.

Un’attenzione particolare viene riservata agli alunni diversamente abili che verranno orientati alla scelta anche con incontri dei nostri docenti con quelli delle scuole superiori.

L’obiettivo dell’azione orientativa della scuola, in sinergia con le altre istituzioni formative, a partire dalla famiglia, è quello di rendere i giovani protagonisti dei momenti decisionali nella realizzazione del loro individuale progetto di vita, autonomamente elaborato e assunto gradualmente con convinzione e responsabilità.

Scopo dell’orientamento è quello di individuare nel singolo alunno capacità, attitudini, aspettative, difficoltà inerenti al suo futuro come persona e come studente in vista di una scelta ragionata.

Il progetto di orientamento in uscita si propone, quindi, di perseguire le seguenti finalità:

-Favorire negli alunni la conoscenza di sé per iniziare il cammino di scoperta delle proprie attitudini.

-Scoprire il proprio valore in quanto persone.

-Rafforzare basilari processi di apprendimento.

-Favorire la conoscenza dell’obbligo scolastico e formativo