Progetto “Playschool”

Il Progetto pilota “Playschool” prevede lo svolgimento di una normale mattinata scolastica…a teatro.

Gli attori/formatori della Compagnia teatrale “Diesis Teatrango” collaborano infatti con gli insegnanti delle tre classi prime della Scuola Secondaria di primo grado per svolgere in modo diverso dal solito (con laboratori, azioni sceniche) le varie lezioni delle varie materie previste per quella data mattina.

Gli alunni partecipano così attivamente alla lezione, usano la voce, il corpo per esprimere concetti che da astratti, diventano reali.

Obiettivi formativi e competenze attese:

Il Progetto si pone il raggiungimento di obiettivi e competenze trasversali. Sicuramente l’arricchimento delle conoscenze disciplinari, un maggior grado di collaborazione e socializzazione con il gruppo classe, nonché una riflessione metacognitiva su quanto “fatto” ed imparato. Tra le competenze attese, l’uso delle conoscenze disciplinari in contesti diversi.